Cerca nel blog

mercoledì 17 novembre 2010

Attendibilità delle Fonti

Questa volta non si parla di acqua; le Fonti sono quelle da cui si prende la notizia che viene pubblicata. Il problema è abbastanza sentito, perchè le notizie vengono prese attraverso internet nelle maniere più disparate, spesso su facebook, oppure su altri social network, nei forum, dai feed rss ecc.
Sono perfettamente conscio che alcune notizie potrebbero essere sbagliate; non false, ma comunque non corrispondenti alla realtà, se ne esiste una sola.
Negli articoli di Scintilena, da oggi in poi, verrà inserito un TAG che identifica la "Fonte".

Da wikipedia: "Le fonti attendibili sono quelle di autori o pubblicazioni considerate come affidabili o autorevoli in relazione al soggetto in esame: questa precisazione è particolarmente importante, poiché una fonte (un sito, un libro, ecc.) non va considerata attendibile in sé, ma in relazione a ciò per cui viene usata"

Fonte diretta: La notizia è stata scritta in prima persona da me o da persone assolutamente affidabili di mia diretta conoscenza che sono state testimoni di avvenimenti; possono essere fonti dirette le mail e le telefonate che mi arrivano. L'attendibilità della Fonte diretta è altissima.

Fonte speleoit: Moltissime notizie viaggiano sulla mailing list speleoit su cui scrivono e leggono più di 2000 speleologi, difficilmente si possono scrivere cazzate senza essere smascherati. La Fonte speleoit ha un'alta attendibilità.

Fonte facebook: Nonostante le chiacchiere sulla serietà di Facebook, anche qui vale il discorso che molte persone che leggono possono correggere le notizie o smentirle, quindi l'attendibilità della Fonte facebook è adeguata.

Fonte Comunicato Stampa: I comunicati stampa sono dei messaggi unilaterali che vanno dalla base verso le testate giornalistiche, generalmente sono molto attendibili, ma spesso tendono a considerare solo un aspetto delle vicende che si svolgono e non è possibile per chi li pubblica verificare l'attendibilità. Il comunicato stampa ha una attendibilità comunque adeguata in quanto colui che invia il comunicato stampa si fa garante in prima persona della veridicità dei fatti.

Fonte internet: Ognuno su internet può scrivere cioè che vuole, sia sul blog, che su un sito, che su un forum perchè generalmente nei forum scrivono elementi appartenenti alla stessa categoria, quindi una notizia sbagliata può essere addirittura confermata nei tread successivi; l'attendibilità della Fonte Internet è bassa.

Fonte giornalistica: I giornali, la stampa e la televisione sono strumenti in mano al potere e lasciano passare solo le notizie che piacciono, in più i giornalisti spesso sono completamente ignoranti in materia di montagna, soccorso, grotte, speleologia e riescono a scrivere e a raccontare cose assolutamente strampalate anche quando sono in buona fede. Le notizie giornalistiche oltre ad essere altamente inattendibili e imprecise sono costruite per dare risalto a particolari del tutto insinificanti ai fini della chiarezza della notizia, come per esempio in caso di incidente se l'incidentato ha figli o altro. L'attendibilità della Fonte Giornalistica è scarsa.

Questa breve analisi dovrebbe aiutare i lettori a capire che cosa stanno leggendo e se può credere in quello che legge.
La Fonte sugli articoli di Scintilena era comunque sempre citata, ma la definizione del tipo di Fonte rappresenta a mio avviso un salto di qualità notevole dell'intero notiziario che, per definirsi serio, necessariamnte deve mettere in guardia i propri lettori sulla possibilità di leggere notizie poco attendibili, tanto più che proprio su internet è spesso impossibile determinare e dividere il vero dal falso.

Nessun commento: